Ricette
Riso al forno con verdure e mozzarella

Facciamo scorta di verdure di stagione al mercato e utilizziamole per preparare un ottimo piatto di riso al forno con verdure.
Il riso al forno con verdure, con una bella gratinatura e un ripieno di mozzarella filante, sarà il vostro prossimo piatto unico preferito. Il suo gusto semplice, unito al fatto che si può preparare in anticipo e infornare all’ultimo minuto, vi conquisterà.
Come verdure potete utilizzare tutte quelle che volete, meglio se scelte tra quelle di stagione: in estate melanzane, zucchine e peperoni; in primavera carciofi, asparagi e piselli; in autunno e durante la stagione fredda via libera a zucca, broccoli e verze. Insomma, questo piatto di riso gratinato al forno è perfetto per ogni momento dell’anno!
Ingredienti
Per il riso al forno
- Riso Carnaroli – 320 g
- Zucchine – 2
- Carote – 1
- Porro – 1
- Piselli (freschi o gelo) – 100 g
- Fagiolini – 100 g
- Mozzarella (per pizza) – 150 g
- Parmigiano grattugiato – 60 g
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Per la teglia
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Pangrattato – q.b.
Per completare
- Parmigiano grattugiato – q.b.
Preparazione
Riso al forno con verdure
Per prima cosa lessate in acqua salata i piselli freschi, la carota tagliata a dadini di mezzo centimetro e i fagiolini privati delle loro estremità. Saranno sufficienti una decina di minuti prima di scolarli e trasferirli in una ciotola.
Tagliate a cubetti le due zucchine e fatele cuocere in una padella in cui avrete fatto rosolare un porro fresco tagliato a sottili rondelle (oppure una cipolla tritata). Aggiustate di sale e pepe e, una volta cotte ma croccanti, unitele alle altre verdure.
A parte cuocete il riso molto al dente (toglietelo cinque minuti prima del tempo indicato sulla confezione).
Mescolate le verdure al riso, poi unite anche il parmigiano grattugiato.
Ungete con dell’olio il fondo di una pirofila, spolverizzate con del pane grattugiato, versate metà del riso con le verdure e livellatelo. Distribuite la mozzarella tagliata a dadini e coprite con il riso rimasto. Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 40 minuti.
Servite il vostro riso al forno con verdure di primavera caldo o tiepido: sarà ancora più buono il giorno dopo.
Potete realizzare questa ricetta anche con del riso avanzato, cotto in bianco o con altri ingredienti. Inoltre, se l’idea del riso al forno vi piace, vi consigliamo anche il timballo di riso, un primo piatto ricco e perfetto per le grandi occasioni.
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto per massimo 1-2 giorni in frigo, in apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
