Ricette
Pasta con asparagi selvatici

Semplice e dal sapore d’altri tempi, la pasta con asparagi selvatici è un primo perfetto per la primavera che si presta a diverse varianti.
Gli asparagi selvatici sono un prezioso regalo che la natura ci fa in Primavera. Trattandosi di un’erba spontanea, per procurarseli occorre fare qualche giro nei campi, tra le zone incolte. In sostanza, gli asparagi selvatici sono i turioni dell’asparago spinoso (asparagus acutifolius), presente in tutte le regioni della penisola a eccezione di quelle dell’estremo nord. Il modo migliore per assaporarli è in preparazioni semplici come la pasta con asparagi selvatici.
Dal sapore leggermente amarognolo, cuociono piuttosto velocemente. Basterà un poco di burro (o olio), uno spicchio di aglio e una spolverata di parmigiano per esaltarne il sapore. Il nostro consiglio, vista la forma, è di optare per degli spaghetti con gli asparagi selvatici (o altri formati lunghi). Ma vediamo passo passo come procedere.
Ingredienti
Per la pasta con gli asparagi selvatici
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Asparagi selvatici – 300 g
- Pasta (spaghetti) – 320 g
- Parmigiano grattugiato – 50 g
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Pasta con asparagi selvatici
Per prima cosa occorre pulire gli asparagi selvatici. Rimuovete la parte finale più legnosa quindi lavateli abbondantemente sotto acqua corrente.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Noi vi consigliamo un formato lungo come gli spaghetti o le linguine.
In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, quindi unite gli asparagi. Fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto quindi aggiungete una tazzina di acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura con il coperchio per 5 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate la pasta e saltatela in padella con gli asparagi. Distribuite nei piatti e completate con una spolverata di parmigiano.
Questo ingrediente si presta anche ad altre preparazioni, tutte accomunate da un gusto semplice e genuino. È il caso della frittata di asparagi selvatici – o della farinata per una versione senza uova.
Varianti
Questo primo piatto è molto semplice ma si presta a diverse varianti, tutte molto semplici. Potete per esempio aggiungere 2 uova sbattute per ottenere una sorta di carbonara di asparagi selvatici. Via libera anche all’aggiunta di pomodorini (tagliati a metà e messi in cottura con gli asparagi) oppure di pancetta, salsiccia o speck, meglio se rosolati a parte.
Se invece preferite un piatto dai sapori più delicati vi consigliamo di aggiungere dei gamberetti oppure renderla più cremosa con della panna.
Insomma, proprio come la pasta con gli asparagi, anche la variante con gli asparagi selvatici si presta a diverse interpretazioni.
Conservazione
La pasta con gli asparagi selvatici si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperta da pellicola.
