Per una coccola speciale o dopo una giornata particolarmente impegnativa, la pasta con carciofi e pancetta potrebbe essere un ottimo piatto per risollevare il morale o stupire il vostro partner con qualcosa di delizioso ma semplice. La pasta con carciofi e pancetta è squisita e non c’è momento migliore per farla dato che siamo nel pieno della stagione dei carciofi.
Ingredienti
5 – 6 carciofi
Mezza cipolla
400 gr di pasta
Olio extravergine di oliva
120 gr di pancetta in un unico pezzo
Sale
Pepe
3 cucchiai di parmigiano
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo limone
Preparazione
Pulite i carciofi e ricavate i cuori, tagliateli a metà, togliete la barbetta interna e poi tagliateli a fette non troppo sottili, procedete così e man mano mettete i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire in padella con un po’ di olio e il sale, quando avrò preso colore aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fate insaporire, sfumate con il vino bianco e cuocete a fuoco medio aggiungendo poca acqua man mano che serve. Nel frattempo tagliate a dadini la pancetta e saltatela in padella senza aggiungere grassi. Schiacciate qualche carciofo con la forchetta e poi aggiungete la pancetta, mescolate e aggiustate di sale e pepe.
Lessate la pasta, scolatela al dente e poi versatela nella padella con i carciofi, aggiungete il parmigiano e mescolate tutto insieme e servite con un filo di olio a crudo.
Per fare questa ricetta potete anche usare i cuori di carciofi surgelati che sono disponibili tutto l’anno.
Riproduzione riservata © 2024 - GB