Ricette
Torta di mele senza latte

La torta di mele senza latte è buona e soffice proprio come il dolce originale: ecco come prepararla in casa!
Oggi realizziamo insieme una torta di mele senza latte, una variante del classico dolce ideale da servire per una colazione o una merenda sfiziosa, ma che può essere anche una golosa alternativa ai soliti dessert da fine pasto. In questo caso un ciuffo di panna o una pallina di gelato verranno in vostro soccorso per renderlo più raffinato.
Si tratta di una torta di mele soffice e deliziosa, proprio come quella tradizionale che preparava la nonna, ma per prepararla non si usa il latte. Questo la rende adatta a chi non può assumere latticini o è allergico. Per lo stesso motivo nella ricetta utilizziamo l’olio al posto del burro.
Ingredienti
Per la torta
- Farina 00 – 270 g
- Uova – 3
- Zucchero semolato – 200 g
- Acqua – 100 ml
- Olio di semi – 80 ml
- Mele – 3
- Limone Bio – 1
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Sale fino – 1 pizzico
Preparazione
Torta di mele senza latte (né burro)
Per cominciare rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale e montate il tutto con le fruste elettriche fino a che non sarà diventato chiaro e spumoso.
Sempre con le fruste in azione, versate a filo prima l’olio e poi l’acqua e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito.
Sbucciate le mele e riducetele a fettine sottili prima di unirne due all’impasto.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno oppure oliato e infarinato del diametro di 24 cm. Distribuite poi sulla superficie la mela rimasta e cuocete a 180°C per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino dopo i primi 40 minuti di cottura.
Fate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo. A piacere potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Ecco il video di una ricetta simile alla nostra (noterete alcune piccole differenze tra le proporzioni degli ingredienti ma il procedimento è invariato).
Della torta di mele esistono moltissime varianti “senza” tutte accomunate da bontà e semplicità. Provate anche la torta di mele senza burro, quella senza uova (perfetta per i vegani) oppure senza glutine, ottima in caso di intolleranza.
Conservazione
La torta di mele si mantiene 2-3 giorni sotto una campana per dolci. Se le temperature dovessero essere eccessivamente alte, meglio conservarla in frigorifero.
