Ricette
Petto di pollo al vapore
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_pollo_cotto_vapore.jpg)
Basterà marinare la carne e preparare una salsa leggera per portare in tavola un delizioso petto di pollo al vapore.
Oggi siamo qui per sfatare il mito che il petto di pollo al vapore non sa di niente, è asciutto e poco invitante. Va bene, è più di uno l’obiettivo di oggi ma possiamo garantirvi che con questa semplice ricetta in uno solo colpo porterete in tavola un secondo piatto leggero e ricco di proteine.
Sono molti infatti gli ingredienti che potete utilizzare per insaporire la carne prima o dopo la cottura senza però intaccare l’apporto calorico del piatto. Le prime a venirci in mente sono proprio le erbe aromatiche (il rosmarino si sposa alla perfezione con la carne bianca del pollo) e poi il succo di limone. Basterà una breve marinatura per conferire alla carne un tocco di sapore che non andrà perduto grazie alla delicata cottura a vapore.
Ingredienti
Per il pollo al vapore
- Petto di pollo a fette – 400 g
- Limone – 1
- Sale – q.b.
- Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo) – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta del petto di pollo al vapore
Per prima cosa battete leggermente le fettine di pollo in modo da ottenere uno spessore non superiore al centimetro. In questo modo sarete certi di ottenere una cottura uniforme.
Mettetele poi in un piatto e conditele con il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e le erbe aromatiche scelte. Noi abbiamo usato il rosmarino.
Giratele in modo da insaporirle da ambo i lati quindi coprite il piatto con della pellicola. Lasciate marinare la carne per almeno 30 minuti. Se per più tempo meglio riporla in frigorifero.
Portate a bollore 3 dita di acqua in una pentola, lasciando il coperchio.
Adagiate i petti di pollo nella vaporiera e cuoceteli per 10-15 minuti senza mai aprire il coperchio. Solo in ultimo fate una verifica per capire se il pollo è ben cotto anche al centro.
Servite il pollo al vapore ben caldo accompagnato da un contorno a piacere. Noi vi consigliamo delle verdure cotte oppure una semplice insalata.
Come accompagnamento vi consigliamo di preparare una salsa leggera e fresca come quella allo yogurt, la salsa tzatziki oppure l’italianissimo salmoriglio.
Conservazione
Il petto di pollo al vapore si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Tenete presente però che raffreddandosi tende a diventare stopposo. Nell’eventualità utilizzatelo per preparare una deliziosa insalata di pollo.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)