Ricette
Marmellata di limoni senza zucchero
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_marmellata_di_limoni.jpg)
La marmellata di limoni senza zucchero si prepara con solo due ingredienti ed è perfetta per assaporare appieno il gusto di questo agrume.
Le marmellate senza zucchero sono un’alternativa salutare e altrettanto gustosa alle conserve tradizionali. Ottime a colazione, spalmate sul pane o sulle fette biscottate, ma perfette anche per farcire dolci, si preparano utilizzando come dolcificante e gelificante le mele. Ecco quindi che per preparare la marmellata di limoni senza zucchero basteranno questi due ingredienti.
Chiaramente, dovendo utilizzare sia limoni che mele con la buccia occorre acquistare prodotti biologici e non trattati. Il procedimento, per il resto, è molto semplice. Ricordatevi però che i limoni dovranno stare in acqua 24 ore quindi cominciate la preparazione per tempo.
Ingredienti
Per la marmellata di limoni senza zucchero
- Limoni bio – 1 kg
- Mele bio – 500 g
Preparazione
Come preparare la ricetta della marmellata di limoni senza zucchero
Per prima cosa, circa 24 ore prima dall’inizio della preparazione vera e propria, tagliate i limoni a fette di 1 cm e metteteli in una ciotola coperti di acqua. Se possibile, cambiatela almeno 1-2 volte. Questo passaggio serve a far perdere agli agrumi il sapore amaro.
Il giorno seguente riducete a tocchetti più piccoli le fette di limone. Rimuovete il torsolo alle mele (ma non la buccia in quanto contiene pectina, indispensabile per gelatinizzare la marmellata) e tagliate anch’esse a tocchetti.
Riunite gli ingredienti in una pentola e lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa. A piacere potete decidere di frullare il tutto con un mixer a immersione in modo da ottenere una consistenza più liscia. Per capire se la marmellata è cotta procedete come di consueto con la prova del piattino.
Trasferite la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete in modo che si formi il sottovuoto.
Tenete presente che le marmellate senza zucchero, oltre che per i dolci, sono ottime anche in abbinamento ai formaggi. Nel caso di quella di limoni, tendente all’aspro, vi consigliamo delle caciotte poco stagionate dal sapore dolce.
In maniera simile potete realizzare la marmellata di arance senza zucchero, incredibilmente profumata.
Conservazione
Una volta aperta, la marmellata si conserva in frigorifero per 2 settimane circa. In dispensa invece si manterrà fino a 3 mesi.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)