Ricette
Fusilli al ferretto
Per tutti gli amanti della pasta fresca, ecco i migliori consigli per fare in casa i popolari fusilli al ferretto.
Fare la pasta fresca in casa – si sa – non è per tutti. Tuttavia, la tradizione della nonna viene portata avanti da molti appassionati di cucina. Tra quella fresca e quella comprata al supermercato, infatti, non c’è paragone. A ogni modo, è pur vero che per dedicarsi a questo genere di cose e impastare bisogna avere tempo e dedizione.
Se voi che leggete avete entrambi questi elementi, potete cimentarvi in tante ricette particolari. Una di queste è quella dei cari fusilli al ferretto. Buoni e belli da vedere, grazie alla loro particolare forma. Ciò che serve, per realizzarli in casa, è l’apposito ferro (o fuso, che poi è quello che dà il nome al formato di pasta) e pochi ingredienti: farina, acqua e sale. Allacciamo il grembiule e cominciamo!
Ingredienti
- Semola rimacinata di grano duro – 400 g
- Acqua – 200 ml
- Sale fino – 1 pizzico
Preparazione
Come preparare i fusilli al ferretto con la ricetta originale
Il primo passaggio consiste nel versare a fontana la semola rimacinata di grano dura sul piano di lavoro.
Poco a poco, aggiungete l’acqua e, nel mentre, impastate con le mani per amalgamare il tutto. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza aggiungete il sale e finite di impastare.
Formate un panetto e lasciatelo riposare avvolto da pellicola o sotto una ciotola capovolta per almeno 30 minuti. In questo modo la maglia glutinica si rilassa e sarà più semplice dare alla pasta la sua caratteristica forma.
Staccate delle porzioni di impasto e lavoratele fino a ottenere un cordoncino di circa 5 mm di diametro. Tagliateli poi a 8 cm di lunghezza.
Prendete il ferro (che può essere anche quello per lavorare a maglia o uno stuzzicadenti per spiedini se non trovate altro), infarinatelo e poggiate l’estremità alta sul rotolino, posto di sbieco. Attorcigliate la pasta intorno al ferro creando una spirale. Sfilate il ferretto poggiando il fusillo su un canovaccio. Procedete in questo modo fin quando la pasta si esaurisce.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 2-3 minuti quindi scolatela e saltatela in padella con il condimento.
Ecco un breve video in grado di chiarire tutti i passaggi per realizzare questo formato di pasta.
Non c’è modo migliore di sfruttare questo formato di pasta, studiato appositamente per catturare quanto più sugo possibile, di preparare i fusilli al tegamino.
Conservazione
Se non cucinate subito i fusilli fatti in casa col ferro, potete conservarli. Se scegliete di mettere la pasta cruda in frigo, tenetela in un contenitore chiuso per massimo 2 giorni. Per congelarla, mettetela in un sacchetto sottovuoto per 10-12 giorni.