Ricette
Torta all’arancia e cannella
Ecco gli ingredienti e la ricetta della torta all’arancia profumata alla cannella, un dolce soffice perfetto per la prima colazione.
Non c’è niente di più invernale del connubio di arancia e cannella, gli ingredienti protagonisti della torta all’arancia, il dolce morbidissimo e veramente semplice da realizzare, che vi proponiamo oggi. Questa torta è perfetta da servire sia a colazione con caffellatte che per la merenda del pomeriggio con il tè. Decisamente, una valida alternativa alle merendine confezionate!
Questa torta soffice è veramente veloce da fare, tant’è che potete prepararla anche la sera, in modo da averla già pronta la mattina seguente. Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti
Per la torta arancia e cannella
- Zucchero semolato – 180 g
- Uova – 3
- Olio di semi – 80 ml
- Farina 00 – 300 g
- Arance Bio – 3
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Cannella in polvere – 2 cucchiaini
Preparazione
Come preparare la ricetta della torta morbida arancia e cannella
Per prima cosa prelevate la scorza di due arance quindi spremetele tutte e tre in modo da ottenere 250 ml di succo.
Innanzitutto, sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente o nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Aggiungete l’olio di semi, la scorza dell’arancia e, sempre continuando a lavorare, aggiungete il succo d’arancia un po’ alla volta alternandolo con la farina.
Aggiungete anche il lievito per dolci e la cannella in polvere e mescolate fino a che non si saranno incorporati alla perfezione.
Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera da 24 cm di diametro foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno effettuate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta e potete toglierla dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Nel tempo abbiamo provato davvero tantissime ricette di questo tipo. Se siete alla ricerca di qualche alternativa vi consigliamo la torta all’arancia senza uova, quella velocissima cotta in friggitrice ad aria, oppure cimentatevi con una ricetta tipica siciliana che racchiude tutto il sapore di questo frutto: il pan d’arancia.
Conservazione
Come conservare la torta preparata seguendo questa ricetta? Tenetela per 3-4 giorni sotto a un’apposita campana di vetro o di plastica.