Ricette
Involtini di pollo con pancetta
Gli involtini di pollo con pancetta sono succosi e saporiti oltre che semplicissimi da realizzare. Ecco la ricetta che mette tutti d’accordo.
Gli involtini di pollo con pancetta sono una ricetta appetitosa, ricca di profumi e di sapori. L’aspetto più importante è che il pollo risulti ben cotto anche all’interno. Per il resto è una ricetta che non nasconde grandi insidie ed è l’ideale quando non sapete cosa cucinare per cena.
Il vino, la cui parte alcolica evapora totalmente in cottura, garantisce a questo piatto un pizzico di acidità, necessaria per bilanciare nel modo migliore la dolcezza della carne del petto di pollo e la sapidità della pancetta.
Ingredienti
Per gli involtini con la pancetta
- Petto di pollo – 8 fettine
- Pancetta – 8 fette
- Provola – 8 fette
- Salvia – 8 foglie
- Rosmarino – 1 rametto
- Vino bianco secco – 1 bicchiere
- Brodo vegetale – q.b.
- Burro – 50 g
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta degli involtini di pollo con pancetta
Tagliate la provola a fettine sottili. Se possibile, è preferibile che facciate eseguire questo passaggio dove acquistate la provola, con l’affettatrice elettrica l’operazione è più semplice e precisa. Quando acquistate la pancetta, fatevela tagliare sottilmente.
Prendete le fettine di petto di pollo e sistematele tra due fogli di carta forno. Battetele delicatamente con un batticarne. Dovete allargarle, ma senza romperle. È preferibile assestare più colpi con meno forza, che uno o due più decisi.
Condite le fettine con poco sale e un pizzico di pepe. Adagiate su ogni fettina di carne una fetta di provola, quindi arrotolatela a formare un involtino. All’esterno, arrotolate una fetta di pancetta e una foglia di salvia. Fermate con un paio di stuzzicadenti.
Versate in una padella il burro e il rametto di rosmarino che dovete lasciare intero. Fate andare su un fuoco medio per un minuto, quindi adagiate nella padella gli involtini. Fate rosolare per 3 minuti girando spesso in modo che si coloriscano su ogni lato.
Sfumate con il vino e fatelo evaporare, ci vorranno 2-3 minuti.
Aggiungete un mestolo di brodo, e continuate ad aggiungerlo ogni volta che il precedente è evaporato. Fate cuocere gli involtini per circa 25 minuti, girandoli ogni tanto. Ricordatevi che il pollo deve essere ben cotto anche nella sua parte più interna. Alla fine, nella padella deve restare un intingolo denso e cremoso. Eliminate il rametto di rosmarino e lo stuzzicadenti, dividete gli involtini nei piatti, nappateli con l’intingolo e portateli caldi in tavola.
Gli involtini di pollo si possono realizzare davvero in moltissimi modi: in umido, al limone o in friggitrice ad aria. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!
Conservazione
Gli involtini si mantengono in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldateli in padella con un poco di brodo regolando la fiamma al minimo.