Ricette
Carciofi al forno ripieni di Parmigiano e mentuccia romana
I carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia sono deliziosi e facilissimi da fare, ideali da gustare come contorno in tutte le occasioni.
Oggi prepariamo dei fantastici carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia. Queste verdure si prestano a tantissime cotture e preparazioni diverse e uno dei modi più golosi di cucinarli è quello di farcirli e farli gratinare.
Nella ricetta di oggi andremo a realizzare dei carciofi ripieni senza carne, dunque adatti anche ai vegetariani. Fra gli ingredienti della farcia utilizzeremo pane, Parmigiano grattugiato e mentuccia romana, che darà alla ricetta un gusto particolare. Andiamo a vedere come cucinare i carciofi in questa loro versione sfiziosa!
Ingredienti
Per i carciofi ripieni parmigiano e mentuccia
- Carciofi – 4
- Pancarrè – 2 fette
- Parmigiano grattugiato (o pecorino) – 100 g
- Mentuccia romana – 1 mazzetto
- Pangrattato – q.b.
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Limone – 1
Preparazione
Come preparare i carciofi ripieni di parmigiano e mentuccia
Per prima cosa, occupatevi di pulire i carciofi. Rimuovete le foglie esterne, troppo dure e fibrose, e togliete anche la barba interna, infine tagliate i carciofi a metà, lasciando interi i gambi. Mano a mano che sono pronti trasferiteli in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di un limone.
Lessateli poi in una pentola colma di acqua a cui avrete aggiunto il vino bianco, un pizzico di sale e un filo d’olio. Lasciateli ammorbidire per 10 minuti.
Nel frattempo, occupatevi del ripieno. In un mixer frullate il pancarrè con il formaggio, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e infine la mentuccia romana. In alternativa, potete usare anche un trito di erbe aromatiche miste o del prezzemolo fresco.
Aggiungete al ripieno anche il pangrattato e mischiate, versandovi ancora dell’olio nel caso vi servisse più morbido.
Scolate i carciofi e disponeteli in una teglia da forno foderata con l’apposita carta, dopodiché farciteli con abbondante ripieno. Cuoceteli a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando il ripieno non sarà visibilmente dorato e croccante.
Sfornate e lasciateli riposare qualche istante prima di servirli.
Ci sono tanti modi di preparare i carciofi ripieni, uno più buono dell’altro. Rimanendo su versioni vegetariane, quindi senza carne, vi consigliamo di provarli con la ricetta classica, ovvero alla siciliana. In alternativa potete optare per quelli con ricotta e menta, cotti in padella anziché al forno.
Conservazione
I carciofi ripieni e gratinati al forno si mantengono in frigorifero per un paio di giorni. Scaldateli in forno o in friggitrice ad aria prima di servirli.