Ricette
Involtini di pollo in padella
Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come prepararli con una panatura croccante!
Preparare sempre piatti diversi può essere difficile, soprattutto se si cucina tutti i giorni per la famiglia. Ecco perché spesso queste ricette semplici ci vengono in aiuto, permettendoci di portare in tavola ricette sfiziose senza troppa fatica, come nel caso degli involtini di pollo in padella.
Per realizzarli saranno sufficienti delle fettine di pollo piuttosto sottili e del prosciutto crudo, sempre affettato. A piacere potrete anche aggiungere un bastoncino di formaggio. Ciò che dà alla ricetta una spinta in più è la crosticina che si forma in cottura. Scopriamo insieme la ricetta con il pollo di oggi.
Ingredienti
Per gli involtini di pollo
- Petto di pollo – 8 fette sottili
- Prosciutto cotto – 8 fette
- Formaggio tipo provola – 8 fette
- Farina 00 – q.b.
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Erbe aromatiche (salvia, rosmarino) – 1 mazzetto
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta degli involtini di petto di pollo in padella
Per questa preparazione occorrono fettine di pollo piuttosto sottili. Potete acquistarle già pronte, ma io vi consiglio una soluzione più economica: acquistate il petto di pollo intero e con un coltello affilato preparatele da voi. Se dovessero essere troppo spesse sarà sufficiente batterle delicatamente con il batti-carne.
Adagiate una fettina di pollo sul tagliere, salatela e pepatela, quindi copritela con una di prosciutto (anche quello cotto o lo speck andranno benissimo), del formaggio e arrotolate. Fermate la chiusura con uno stuzzicadenti oppure chiudete con un pezzetto di spago.
Passateli uno a uno nella farina.
In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche. Noi abbiamo utilizzato salvia e rosmarino. Rosolate velocemente gli involtini, sfumate con il vino bianco quindi coprite e portate a cottura, aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale se necessario. Affinché la carne si cuocia anche al centro ci vorranno circa 15 minuti.
La preparazione è semplicissima ma vi lasciamo comunque un breve video di una ricetta simile alla nostra. A voi la scelta se aggiungere o meno pomodorini e olive per rendere gli involtini ancor più saporiti.
Questo piatto però è davvero semplice da personalizzare. Se amate i sapori decisi, prima di fermare gli involtini con lo spago o lo stuzzicadenti, avvolgeteli con una fetta di pancetta. In maniera analoga potete realizzare dei deliziosi involtini di pollo al forno.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo secondo di carne facile e sfizioso per massimo 2-3 giorni in frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.