Ricette
Lasagne al salmone e besciamella: la ricetta del piatto goloso
Le lasagne al salmone con besciamella sono una variante di magro del piatto tradizionale, perfette per ogni occasione.
Oggi prepariamo delle deliziose lasagne al salmone, perfette per un pranzo o una cena in famiglia, ma ideali da servire come primo piatto la vigilia di Natale. Questo primo piatto si farà adorare sin dal primo boccone, grazie al suo gusto sapido e affumicato, tipico del pesce norvegese. E che dire della loro cremosità data dalla besciamella?
Decisamente più facili e veloci da preparare rispetto alle classiche lasagne al ragù, sono un’ottima alternativa per chi preferisce il gusto del pesce, o semplicemente vuole variare un po’. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di lasciarle al naturale, utilizzando solo il pesce e la besciamella, ma vi lasciamo un suggerimento alla fine per renderle ancora più ricche. Provate anche voi a preparare queste lasagne di pesce, non ve ne pentirete!
Ingredienti
Per la besciamella
-
Latte – 1 l -
Farina 00 – 100 g -
Burro – 100 g -
Sale – q.b. -
Noce moscata – q.b.
Per le lasagne
-
Pasta per lasagne fresca – 300 g -
Salmone affumicato – 400 g -
Parmigiano grattugiato – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Per preparare questo piatto potete usare sia le lasagne di pasta fresca, che potete facilmente realizzare anche a casa (1 uovo ogni 100 gr di farina), che le lasagne di semola di grano duro già pronte. In questo caso seguite le istruzioni sulla confezione per capire se vanno prima sbollentate oppure si possono utilizzare a crudo.
2
Riducete a striscioline le fettine di salmone affumicato. A piacere aggiungete un pizzico di pepe bianco.
3
A questo punto occupiamoci della besciamella. Scaldate il latte in un pentolino e, a parte, fate andare a fiamma bassa il burro con la farina, mescolando con regolarità per evitare la formazione di eventuali grumi. Versate poi il latte a filo e profumate con la noce moscata. Aggiustate anche di sale. Cuocete la salsa fino a quando non sarà diventata densa e cremosa.
4
Ora non resta che assemblare le lasagne. Sporcate la pirofila con qualche cucchiaio di besciamella, poi andate a posizionare un primo strato di pasta, qualche cucchiaio di besciamella e il salmone. Procedete fino a esaurire gli ingredienti.
5
Come ultimo strato stendete un po’ di besciamella e spolverizzate con del Parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarla. L’aggiunta della mozzarella, come vi spieghiamo poco sotto nelle varianti, è del tutto facoltativa.
Varianti
Come vi abbiamo accennato, ci sono almeno due varianti di questo piatto che, secondo noi, dovete assolutamente provare: le lasagne bianche al salmone con l’aggiunta delle zucchine e quelle preparate con il salmone fresco.
- Per le lasagne zucchine e salmone vi rimandiamo alla ricetta dedicata.
- Le lasagne al forno con salmone fresco invece, prevedono la cottura in padella del salmone, con un filo d’olio. Lasciate il pesce cuocere pochi minuti per lato, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo agli strati prima di mettere tutto in forno come da ricetta base.
Oltre a questo, potete arricchire gli strati con altri ingredienti come scamorza affumicata, mozzarella o ricotta. Ottima anche l’idea di aggiungere degli spinaci ripassati in padella.
Conservazione
Consigliamo di conservare la lasagna per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Potete anche congelarla in freezer per fare in modo che duri più a lungo.