Ingredienti



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

Scopriamo come si prepara la crema pasticcera all’acqua, senza latte e perfetta per gli intolleranti al lattosio.

Vi starete chiedendo per quale motivo si dovrebbe preparare la crema pasticcera senza latte. Questo vanto della pasticceria con più di 300 anni di storia in fin dei conti se prepara da sempre con i soliti quattro ingredienti. Beh i tempi sono cambiati e sempre più persone soffrono di intolleranza al lattosio. Preparare questa crema classica senza latte utilizzando al suo posto l’acqua è senza dubbio la scelta più semplice.

Chiaramente in alternativa potete utilizzare delle bevande vegetali o senza lattosio ma inutile dire che la praticità della nostra ricetta della crema pasticcera senza latte sta proprio nell’utilizzo dell’acqua: non potete dire di non averne!

Crema pasticcera senza latte

Come preparare la ricetta della crema pasticcera senza latte

  1. Per prima cosa prelevate la scorza del limone con un pela patate. Assicuratevi che il limone sia biologico e con la buccia non trattata e prestate attenzione a non staccare la parte bianca dal sapore amarognolo. Se preferite la crema alla vaniglia utilizzatene una bacca, incisa per il lungo.
  2. Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete l’aroma scelto e scaldate fino a sfiorare il bollore.
  3. Nel frattempo in un altro pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina (o l’amido di mais per una versione gluten free) fino a ottenere una crema.
  4. Versatevi l’acqua calda filtrandola con un colino a maglie fini e mescolate sempre con una frusta, rimettendo poi tutto sul fuoco ad addensare. A fiamma medio-bassa ci vorranno una decina di minuti.
  5. Trasferite la crema pasticcera all’acqua in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Ottima per farcire le crostate o da gustare come dolce al cucchiaio, la crema pasticcera all’acqua non ha niente da invidiare all’originale e potete anche utilizzarla per farcire i bignè.

Crema pasticcera senza latte: varianti

Come accennato, la crema senza latte si può realizzare anche con delle bevande vegetali, meglio se non zuccherate. In questo caso il procedimento è identico a quello della crema pasticcera. Per una versione senza glutine invece, sostituite la farina con l’amido di mais o quello di riso in pari quantità.

Noi abbiamo voluto sperimentare realizzando anche la variante al cioccolato e ne siamo rimasti entusiasti. È stato sufficiente unire alla crema ancora calda 100 g di cioccolato fondente tritato al coltello e mescolare fino a che non si è sciolto.

Ultima dritta: se desiderate aromatizzarla al limone potete sostituire 100 g di acqua con pari peso di succo filtrato dell’agrume come si vede in questo video.

Conservazione

La crema pasticcera senza latte si mantiene in frigorifero, coperta da pellicola, per 3-4 giorni.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2024