La focaccia di patate arriva in tavola prima con il suo profumo e poi con la sua bellezza. Ecco la ricetta per prepararla.

La focaccia di patate è una di quelle ricette in grado di mettere tutti d’accordo. Soffice e profumata all’interno, esternamente si caratterizza da una crosticina sottile e croccante. Semplice da farcire in base ai propri gusti (noi l’abbiamo fatta con pomodorini e olive), è ottima sia per la merenda che da servire insieme a formaggi e verdure per una cena leggera e diversa dal solito.

La versione più classica è senza dubbio la focaccia patate e rosmarino, da distribuire in abbondanza sulla superficie insieme a qualche granello di sale grosso. Provatela però anche con le cipolle, il formaggio o le verdure: non ve ne pentirete. Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare la focaccia con le patate nell’impasto.

impasto che lievita

Come preparare la ricetta della focaccia con patate

  1. Per prima cosa mettete a lessare le patate intere e con la buccia. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione dai 20 ai 40 minuti pertanto vi consigliamo di utilizzarne di piccole così da procedere in maniera più spedita.
  2. Una volta cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate e riunite la purea in una ciotola.
  3. In un contenitore a parte fate sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero.
  4. Aggiungete la farina alle patate insieme a sale e olio quindi versate a filo l’acqua in cui avete disciolto il lievito. Impastate prima con un cucchiaio poi trasferite il composto sulla spianatoia, lavorandolo fino a ottenere un panetto omogeneo.
  5. Rimettetelo nella ciotola a lievitare coperto con pellicola per 2 ore o fino al raddoppio. Durante le stagioni più freddi vi consigliamo di lasciarlo nel forno spento con la luce accesa.
  6. Rivestite una teglia con la carta forno e allargate l’impasto con le mani partendo dal centro e andando verso l’esterno. Lasciatelo lievitare per 1 ora ancora.
  7. Distribuite sulla superficie il condimento scelto (noi abbiamo optato per pomodorini, olive e origano) e cuocete a 200°C per 20 minuti. Servitela dopo averla lasciata intiepidire per qualche minuto.

Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarla.

Per un gusto più semplice distribuite sulla superficie un’emulsione composta da 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di acqua e mezzo cucchiaino di sale grosso. Profumate con degli aghi di rosmarino e sentirete che delizia.

Sapete che si può preparare la focaccia di patate mettendo le patate crude nell’impasto? È la famosissima focaccia di Nino, un’istituzione sul web!

Conservazione

La focaccia con patate si può conservare per circa 2 giorni all’interno di un sacchetti per alimenti, in luogo fresco e asciutto o lontano da fonti di calore. Potete scaldarla leggermente in forno e servirla per l‘aperitivo accompagnata da qualche salsa.


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-11-2024