Pane, olive, capperi e origano danno vita a un contorno saporito perfetto per la stagione fredda: il cavolfiore alla siciliana.

Con l’arrivo della stagione fredda a spopolare sono tutte quelle ricette che hanno come protagonisti gli ortaggi invernali. Il cavolfiore alla siciliana unisce questa caratteristica con i sapori tipici di questa magnifica regione restituendo un piatto a dir poco strepitoso.

Nata come ricetta del riciclo, si può preparare in diversi modi. Noi vi sveleremo la ricetta più semplice e autentica, forse una delle poche che con il suo sapore è in grado di mettere d’accordo anche chi il cavolfiore non lo ama particolarmente. Vediamo tutti i passaggi per realizzarla.

Cavolfiore alla siciliana

Come preparare la ricetta del cavolfiore alla siciliana

  1. Per prima cosa staccate le cimette del cavolfiore tagliando a metà o in quattro quelle più grandi. Lavatele bene sotto acqua corrente quindi cuocetele in abbondante acqua salata per 10 minuti. Dovranno risultare tenere ma non disfatte.
  2. Solatele e trasferitele in una pirofila adatta alla cottura in forno. Fate intiepidire.
  3. Nel frattempo spezzettate il pane con le mani o tagliatelo a dadini.
  4. Unitelo al cavolfiore insieme alle olive, al parmigiano, alle acciughe spezzettate con le mani e ad abbondante origano. Condite poi con olio, sale e pepe e mescolate con le mani in modo da distribuire tutti i sapori.
  5. Cuocete in forno a 200°C per 25 minuti. Potete servirlo sia caldo che a temperatura ambiente.

Il cavolfiore alla siciliana nasca come ricetta del recupero. Non è raro quindi trovare al posto del pane raffermo il pangrattato. Via libera anche a variazioni sugli ingredienti come l’aggiunta di pomodorini tagliati a metà (ne basteranno 6) o pomodori secchi (4 filetti di quelli sott’olio). Per una versione adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana invece sarà sufficiente omettere le acciughe.

Il cavolfiore però è il protagonista anche di altre ricette tipiche dell’isola: provate la pasta con il cavolfiore alla siciliana oppure le polpette, se desiderate cimentarvi con un secondo piatto.

Conservazione

Il cavolfiore alla siciliana si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero, coperto da pellicola. Potete gustarlo dopo averlo riscaldato in forno oppure in friggitrice ad aria per una decina di minuti.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2024