Semplici e gustose, le castagne sciroppate sono ottime da gustare in ogni occasione. Ecco la nostra ricetta al rum!

Tra i modi più diffusi di conservare le castagne c’è sicuramente l’usanza di metterle nello sciroppo di zucchero. Se però volete preparare una ricetta con le castagne più ricercata e dall’aroma intenso, allora non vi resta che realizzare le castagne sciroppate al rum.

Questa versione, più saporita delle tradizionali castagne sciroppate, è semplice da realizzare ma richiede un po’ di pazienza. Dovrete infatti prima cuocere tutte le castagne, quindi sbucciarle, preparare lo sciroppo e una volta distribuite nei vasetti, attendere che si formi sottovuoto. Il risultato però vi garantiamo che ripagherà tutti i vostri sforzi!

Castagne bollite

Come preparare la ricetta delle castagne sciroppate al rum

  1. Per preparare le castagne sciroppate incidete i frutti con un coltello a punta o con l’apposito utensile. È importante tagliare solo la buccia e non il frutto.
  2. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e tuffate le castagne, calcolando 10 minuti di cottura dalla ripresa del bollore come si fa con le castagne bollite solo che in questo caso vanno cotte meno.
  3. Sbucciatele ancora calde, prelevandole dall’acqua una a una, e rimuovendo per bene anche la pellicina.
  4. Trasferite le castagne all’interno di vasetti di vetro sterilizzati senza premere troppo.
  5. Fatto questo, dedicatevi allo sciroppo. Mettete in una pentola lo zucchero, l’acqua, l’estratto di vaniglia e le scorze di limone e portate a bollore per 5 minuti.
  6. Unite quindi il rum, rimuovete le scorze di limone e versate lo sciroppo ancora caldo all’interno dei vasetti in modo da coprire le castagne.
  7. Chiudete immediatamente e capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento in modo che si formi il sottovuoto in maniera naturale. Se ciò non dovesse avvenire potete bollire i vasetti per 20 minuti assicurandovi che l’acqua copra i tappi per almeno 2 dita.
  8. Una volta freddi, trasferite i vasetti in dispensa e lasciateli riposare per almeno un mese prima di gustarli.

Le castagne al rum sono ottime da servire come fine pasto insieme al caffè oppure con il gelato per creare un dessert insolito ma delizioso. Se ben confezionati, rappresentano un ottimo regalo gastronomico per Natale: preparandoli a ottobre avranno tutto il tempo di riposare prima di essere degustate. Vi lasciamo anche un video dove si vedono tutti i passaggi per realizzarle.

Se preferite una variante adatta a tutti, anche ai più piccoli, vi consigliamo di optare per le più semplici castagne sciroppate. Potete aromatizzare lo sciroppo alla vaniglia oppure alla cannella o ancora sostituire 150 g di zucchero con 100 g di miele. Conferirà alla conserva un aroma particolare.

Conservazione

I vasetti di castagne al rum si mantengono in dispensa fino a un anno. Una volta aperti conservateli in frigorifero per massimo 2-3 settimane.


4/5


(3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2024