Pochi ingredienti e tanto sapore. Ecco cosa sono le scaloppine ai funghi e panna, un secondo piatto cremoso perfetto per la stagione fredda.

Non sapete cosa cucinare per cena? Ecco un’idea semplice e veloce, perfetta per l’autunno, che metterà d’accordo tutti (anche voi che dovete cucinare): le scaloppine ai funghi e panna. Questo piatto, che all’apparenza sembra un po’ “datato”, in realtà è molto attuale. Rispetto alla ricetta classica della scaloppine ai funghi infatti, la panna contribuisce a rendere il tutto più cremoso.

Noi abbiamo utilizzato della panna da cucina per via della sua praticità. Grazie ai tempi di scadenza lunghi è possibile conservarne una in dispensa così da averne sempre a disposizione. Tuttavia è possibile preparare queste scaloppine ai funghi cremose anche con la panna fresca: andrà solamente fatta addensare un po’ più a lungo.

scaloppine ai funghi e panna

Come preparare la ricetta delle scaloppine ai funghi e panna

  1. Per prima cosa battete le scaloppine con il batticarne mettendo le fettine tra due fogli di carta forno. Dovrete raggiungere uno spessore di massimo mezzo centimetro.
  2. Passatele poi nella farina una a una scrollandola per rimuovere quella in eccesso.
  3. In una padella fate sciogliere il burro con lo spicchio di aglio quindi unite la carne rosolandola a fiamma vivace per un paio di minuti. Giratela con delle pinze per evitare di bucarla.
  4. Salate e sfumate poi con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, versate la panna.
  5. Mentre la carne cuoce pulite i funghi staccando la parte finale del gambo e pulendo la testa con un panno umido. Riduceteli a fettine di 3-4 mm di spessore.
  6. Aggiungeteli in padella e proseguite la cottura per 10 minuti regolando di sale e pepe. In ultimo, poco prima di servire, profumate con del prezzemolo tritato fresco.

Questo piatto è semplicissimo da preparare e si presta a moltissime varianti. Una su tutte le scaloppine di pollo ai funghi, tanto amate per via della loro semplicità. Basterà accostargli un contorno (con il purè di patate sono ottime) e la cena è salva.

Conservazione

Le scaloppine si mantengono in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Riscaldatele a fuoco lento in padella, con il coperchio.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2024