Tra le idee per un secondo piatto veloce e gustoso c’è la ricetta delle uova alla carrettiera, pronte in pochissimi minuti.

Tra le ricette salva-spesa ce ne sono molte che includono le uova. Questo è un ingrediente facilmente reperibile, ricco di proteine e versatile, facile da includere in una moltitudine di preparazioni. Oggi, vi presentiamo una ricetta molto diffusa in Italia: quella per le uova alla carrettiera.

Si tratta di un secondo piatto che è pronto in pochissimi minuti. Per realizzarlo non c’è bisogno di tanti ingredienti, oltre alle uova dovete procurarvi pangrattato, pecorino e – per i più temerari – del peperoncino rosso, che rende croccante il risultato. In poche mosse, il piatto è servito!

Uova alla carrettiera

Preparazione della ricetta per le uova alla carrettiera

  1. Cominciate dal pangrattato. Versate in una padella antiaderente e fatelo tostare a fuoco moderato, per pochi minuti.
  2. Una volta fatto, trasferitelo in una ciotola. Lavate e tritate con un coltello il prezzemolo, poi aggiungetelo al pangrattato.
  3. Sbucciate l’aglio, togliete l’anima e tritatelo, prima di aggiungere anch’esso al resto degli ingredienti. Mescolate il tutto.
  4. Unite il pecorino grattugiato, una manciata di pepe e – se preferite – il peperoncino tritato; mescolate per distribuire bene il tutto.
  5. In una padella larga, versate l’olio e mettetela sul fornello. Scaldatelo a fuoco basso.
  6. Una volta fatto, sgusciate le uova in padella, facendo attenzione che cadano uniformi e intere.
  7. Coprite con coperchio, aggiustate con del sale e cuocete per 5 minuti.
  8. Trascorsi questi minuti, togliete il coperchio e ricoprite uniformemente le uova (che avranno consistenza soda) con il miscuglio di pangrattato e altri ingredienti, preparato precedentemente.
  9. Coprite ancora e fate cuocere altri 3 minuti.
  10. Al termine, potete spegnere e impiattare.

Conservazione

Le uova alla carrettiera sono un secondo piatto sfizioso, proprio come le uova alla contadina, adatto a ogni occasione e pronto in pochi minuti. Il consiglio migliore è di consumarle subito, in alternativa potete conservarle alcune ore a temperatura ambiente.


4.4/5


(5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2024