Il risotto alla parmigiana è delizioso: la dimostrazione che pochi ingredienti sono più che sufficienti per un piatto straordinario.

Il risotto alla parmigiana è la risposta a quanto possa essere buona una ricetta semplice e veloce da preparare. Per molti rappresenta un piacevole ricordo di infanzia dato che la sua preparazione estemporanea lo rendeva perfetto da servire quando proprio non si sapeva cosa cucinare per cena.

Nell’ABC dei risotti, quello alla parmigiana è la A: la base di partenza per poi dar vita a preparazioni via via più ricche. Una volta che avrete capito il meccanismo, i risotti per voi non avranno più segreti. Trattandosi però di una ricetta molto semplice, la qualità delle materie prime è essenziale. Vediamo tutti i passaggi e qualche consiglio extra per un primo piatto cremoso.

Risotto alla parmigiana

Come preparare la ricetta del risotto alla parmigiana

  1. Per prima cosa preparate il brodo di carne. Il primo consiglio riguarda proprio questa preparazione: se potete realizzatelo voi perché renderà unico il vostro risotto. In alternativa potete acquistare quello già pronto nel tetrapak oppure prepararlo con il dado.
  2. Tritate poi finemente la cipolla o lo scalogno. I pezzetti dovranno essere più piccoli dei chicchi di riso e non sentirsi sotto i denti. Rosolate in un tegame insieme all’olio fino a che non sarà tenera e trasparente.
  3. Aggiungete il riso e tostatelo 2 minuti finché traslucido quindi iniziate ad aggiungere il brodo. Ecco il secondo consiglio: il brodo va aggiunto poco per volta in modo che il riso sia appena coperto e deve essere sempre bollente. Aggiungere ingredienti freddi bloccherebbe la cottura in queste prime fasi.
  4. Dopo 16-18 minuti dalla presa di bollore il risotto è pronto. Assicuratevi durante gli ultimi minuti di aggiustare di sale.
  5. Allontanate il tegame dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano. Il risotto dovrà essere all’onda: se quando state per mantecare vi rendete conto che è troppo asciutto unite qualche cucchiaio di brodo bollente.
  6. Distribuite nei piatti e servite ben caldo completando a piacere con altro parmigiano grattugiato.

Il riso migliore per i risotti è il Carnaroli. Ricco di amido, tiene bene la cottura ed è per questo che lo utilizziamo sempre nelle nostre ricette. L’Italia è tra i maggiori produttori di riso quindi se potete acquistatene uno nostrano.

Ecco un video con tutti i passaggi della ricetta e dove potete osservare la consistenza finale che dovrete ottenere.

È possibile realizzare il risotto alla parmigiana anche con il brodo vegetale. Il sapore sarà più delicato ma comunque ottimo e perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Conservazione

Come per tutti i risotti, anche in questo caso vi consigliamo di gustarlo appena fatto. Solo così ne potrete apprezzare la cremosità.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2024