Facile e veloce da preparare, il risotto alla zucca con il Bimby è ottimo per un pranzo in famiglia. Ecco la nostra ricetta!

Portare in tavola un primo piatto diverso dalla solita pasta non è mai stato così semplice da quando in cucina è entrato il mitico robottino. Oggi abbiamo voluto metterlo alla prova con una ricetta che solitamente richiede una certa attenzione per essere preparata: il risotto. Nello specifico abbiamo realizzato un risotto alla zucca con il Bimby e dobbiamo dire che, anche questa volta, le nostre aspettative non sono state deluse.

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lasciare che sia lui a occuparsi di tutto è davvero il massimo. Voi nel frattempo potete dedicarvi ad altro oppure semplicemente riposare. Il riso con la zucca con il Bimby sarà pronto in circa 30 minuti e, a cottura ultimata, l’unica cosa che dovrete lavare è il boccale. Vediamo insieme come si prepara, la ricetta che vi spiegheremo si può realizzare tranquillamente sia con il TM5 TM6 che con il TM31.

Risotto alla zucca con il Bimby

Come preparare la ricetta del risotto alla zucca con il Bimby

  1. Mettete nel boccale la cipolla e 3/4 della zucca a tocchetti: frullate 15 sec. vel.5.
  2. Aiutandovi con una spatola, riunite sul fondo tutti gli ingredienti e frullate di nuovo 15 sec. vel. 5.
  3. Unite l’olio e rosolate 3 min. 100°C vel. 1.
  4. Versate l’acqua e il dado e fate scaldare 4 min. 100°C vel.1.
  5. Aggiungete il riso, la zucca rimasta tagliata a dadini e cuocete per 13-15 min. 100°C vel. 1 Antiorario (per i tempi di cottura del riso fate affidamento a quanto riportato sull’etichetta o affidatevi alla vostra esperienza).
  6. Mantecate con il burro e una mangiata abbondante di parmigiano per 1 min. vel. Soft Antiorario.
  7. Distribuite nei piatti e, a piacere, completate con un’altra spolverata di parmigiano.

In questo video potete vedere in azione il robottino. Fare il risotto non è mai stato così facile!

Volendo potete rendere il risotto più ricco mantecando, anziché con il burro, con un formaggio tipo taleggio o gorgonzola. Ne basteranno 60 g per far fare al vostro piatto un ulteriore salto di qualità. Anche preparare il risotto allo zafferano non è mai stato così facile grazie al Bimby.

Conservazione

Sarebbe meglio mangiare il risotto appena fatto tuttavia, se vi dovesse avanzare, potete conservarlo 2-3 giorni in frigorifero ben coperto da pellicola e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.


5/5


(1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2024