Perfetto per scaldare le fredde serate autunno-invernali, il risotto pere e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato.
Avete presente il famoso detto che recita “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”? Se come noi siete sempre stati riluttanti a provarlo, è arrivato il momento. Il risotto pere e taleggio è di una bontà inimmaginabile, perfetto da servire anche nelle occasioni più importanti perché tutti rimarranno piacevolmente stupiti dalla vostra capacità di osare in cucina.
Poco importa se si tratta di una ricetta semplicissima: il risultato sarà degno dei migliori ristoranti. L’importante è scegliere ingredienti di qualità. Il nostro consiglio è di optare per un riso Carnaroli classico, una pera Kaiser non troppo matura, perfetta da cuocere, preparare da voi il brodo vegetale e, ultimo ma non meno importante, prestare attenzione alla fase della mantecatura.
Come preparare la ricetta del risotto pere e taleggio
- Per prima cosa preparate il brodo vegetale. In alternativa, se avete poco tempo, potete portare a bollore pari quantità di acqua e aggiungere un dado da brodo.
- Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo nel burro. Unite poi il riso e tostatelo un paio di minuti fino a che non risulterà traslucido.
- Sfumate con il vino bianco e iniziate la cottura vera e propria aggiungendo brodo bollente poco per volta in modo che il riso sia sempre appena coperto. Da questo momento calcolate 16-18 minuti di cottura. Se serve regolate di sale.
- Passati 5 minuti unite la pera sbucciata e tagliata a dadini.
- A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il taleggio tagliato a dadini e il formaggio grana, mescolando delicatamente fino a che non si saranno sciolti.
- Lasciate riposare 2 minuti il risotto quindi distribuite nei piatti e servite.
Per dare al piatto una nota croccante potete aggiungere dei gherigli di noci. Ne bastano 50 g utilizzati come decorazione finale dei piatti per avere un risotto pere, taleggio e noci davvero strepitoso. Ottima anche l’idea di conferire al piatto una nota affumicata aggiungendo dello speck. Il nostro consiglio e di rosolarne 70 g in una padella con un poco di burro e aggiungerlo al riso a cottura quasi ultimata.
Se l’abbinamento frutta e formaggio stuzzica il vostro appetito allora vi consigliamo di provare anche il risotto pere e gorgonzola, dal sapore leggermente più deciso dovuto alla presenza del più famoso tra i formaggi erborinati.
Conservazione
Il risotto taleggio e pere è buono mangiato al momento, un po’ come tutti i risotti. Se proprio vi dovesse avanzare potete scaldarlo in padella o al microonde per qualche minuto.
Riproduzione riservata © 2024 - GB