I grissini di pasta sfoglia con pomodori secchi rappresentano un’idea semplice ma sfiziosa per accompagnare l’aperitivo. Ottimi da sgranocchiare, per la verità, in qualsiasi momento della giornata, specie quelli in cui la voglia di qualcosa di intrigante ci prenda, possono essere preparati in una serie infinita di varianti, dai più classici grissini di pasta sfoglia con speck, a quelli con prosciutto.
Questi rappresentano, nello specifico, dei grissini di pasta sfoglia vegetariani: siete in cerca di alternative che non contengano carne nè pesce? Allora provate anche quelli salati al parmigiano o al pesto: insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta. Avete in programma una cena con amici e siete in cerca di ispirazione? I grissini di pasta sfoglia ripieni non possono mancare: vi lascio, sotto, la ricetta veloce.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
6-8 pomodori secchi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
origano e basilico
semi misti qb
Preparazione
Tritare i pomodori secchi molto finemente con l’aiuto del mixer insieme a poco olio, al sale, al pepe ed alle erbe aromatiche. Ottenuto un pesto spalmarlo sulla pasta sfoglia stesa in un velo sottile. Ritagliare la pasta con una rotella da pizza ottenendo delle strisce lunghe e strette. Attorcigliarle tenendole da ambo i lati e porle sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spolverare con dei semini a piacere e fare cuocere a 200 °C per circa 12-13 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB