Scopriamo come si preparano i pelati fatti in casa in poche e semplici mosse così da avere una conserva deliziosa e genuina.

I pelati sono una delle preparazioni estive per eccellenza. Sebbene facciano letteralmente sudare sette camicie, un po’ come la passata, danno grandi soddisfazioni e permettono di godere per tutto l’inverno di prodotti genuini. Preparare i pelati fatti in casa è davvero molto semplice e più veloce rispetto ad altre conserve di questo tipo.

I pomodori infatti vanno solo lavati e sbollentati brevemente in modo da rimuovere la pelle. Si trasferiscono poi nei vasetti sterilizzati e si mettono a bollire. Una volta freddi vanno dritti in dispensa dove si mantengono fino all’estate successiva. L’aspetto più importante è scegliere pomodori di prima qualità.

Pomodori pelati

Come preparare la ricetta dei pomodori pelati fatti in casa

  1. Iniziate sterilizzando i vasetti di vetro vuoti bollendoli in acqua con i loro tappi per 20 minuti.
  2. Scolateli con delle pinze e metteteli a raffreddare a testa in giù su un canovaccio pulito. Quando è il momento di riempirli con i pomodori dovranno essere perfettamente asciutti quindi il nostro consiglio è di svolgere questa operazione il giorno prima. In alternativa potete mettere vasetti e tappi in forno a 120°C per 10 minuti.
  3. Ora dedicatevi ai pomodori. Privateli del picciolo e lavateli con attenzione sotto il getto dell’acqua. Scegliete i pomodori più belli, quelli con la buccia integra e privi di segni o ammaccature.
  4. Incideteli alla base con un taglio a X cercando di non intaccare la polpa ma solo la pelle.
  5. Portate a bollore una pentola capiente colma di acqua e tuffate i pomodori per 2-3 minuti.
  6. Scolateli con una schiumarola e fateli intiepidire sul piano di lavoro prima di procedere con la rimozione della pelle. Sarà sufficiente aiutarsi con un coltellino per avere dei pomodori perfettamente spellati.
  7. Mano a mano che sono pronti trasferiteli nei vasetti sterilizzati pressando un po’ con le mani. Riempiteli fino a lasciare 2 cm dal bordo.
  8. Chiudeteli con un tappo nuovo, metteteli in una pentola e copriteli con almeno un dito di acqua. Per essere certi che non si rompano sbattendo tra loro avvolgeteli con dei canovacci puliti.
  9. Fate bollire per 30 minuti (calcolati dal bollore) e lasciateli raffreddare completamente nell’acqua fino al giorno successivo quando li andrete ad asciugare e riporre in dispensa. Prima però assicuratevi che si sia formato il sottovuoto premendo il coperchio: non dovrete più sentire il caratteristico click-clack.

A voi la scelta se aggiungere, direttamente nel vasetto con i pomodori, un poco di sale grosso e qualche foglia di basilico come si vede in questo video. Noi preferiamo mantenerli al naturale ed eventualmente insaporirli al momento dell’utilizzo.

Quali pomodori utilizzare per fare i pelati

I pelati, come avete visto, sono una conserva relativamente semplice. Il segreto del successo è tutto nella qualità dei pomodori. Sceglietene di prima qualità, possibilmente biologici e a chilometro zero. Se avete un contadino vicino a casa approfittatene: sentirete che differenza rispetto ai prodotti confezionati.

Le varietà migliori per preparare i pelati sono le stesse che solitamente si utilizzano per la salsa ovvero il San Marzano o il Piccadilly. Entrambi infatti sono lunghi, con una polpa soda e pochi semi. Tenete presente che a differenza dei prodotti acquistati, i pelati fatti in casa non sono “in salsa di pomodoro”. Il liquido all’interno dei vasetti è quello di vegetazione rilasciato dai pomodori stessi.

Conservazione

I pelati fatti in casa si mantengono in dispensa fino a un anno. Una volta aperti vanno riposti in frigorifero e consumati nel giro di un paio di giorni.


0/5


(0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2024