Con pochi ingredienti è possibile realizzare un secondo piatto di pesce semplicissimo, il branzino in padella.
Cucinare il pesce non è difficile, eppure resta sempre un’incognita, soprattutto quando ci si discosta dai più classici. Prendete però il branzino in padella: in meno di mezz’ora si cucina, trovate i filetti già pronti freschi o surgelati e si presta a diverse personalizzazioni.
La nostra ricetta del branzino in padella è con i pomodorini, ma volendo potete renderla ancor più saporita aggiungendo olive e capperi. Il prezzemolo, in entrambi i casi, è quasi imprescindibile. Insomma, una volta capito come cucinarlo, il branzino è davvero semplice da preparare.
Come preparare la ricetta del branzino in padella
- Per prima cosa assicuratevi che i filetti di branzino siano privi di spine semplicemente passando un dito su di essi. Se utilizzate filetti surgelati, lasciateli decongelare in frigorifero tutta la notte prima.
- In una padella scaldate un filo di olio insieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà quindi posizionate il branzino. Se ha la pelle, lasciatela rivolta verso il basso.
- Cuocete per 2 minuti quindi unite i pomodorini tagliati a metà. Versate mezzo mestolo di acqua, regolate di sale, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Prima di servire completate con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
Per rendere il branzino in padella ancor più saporito unite insieme ai pomodorini una decina di olive tagliate a rondelle se verdi oppure intere nel caso delle taggiasche e un cucchiaino di capperi sott’aceto. Si formerà un intingolo strepitoso.
Ugualmente semplice da preparare oltre che estremamente saporito è il branzino al vino bianco e limone.
Conservazione
Il branzino in padella si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Sconsigliamo invece la congelazione in freezer. Vi consigliamo poi di riscaldarlo in padella prima di consumarlo (oppure al microonde).
Riproduzione riservata © 2024 - GB