La torta millefrutti è un dolce da colazione buonissimo e semplice che potete preparare con la vostra frutta preferita, prediligendo ovviamente quella di stagione che è sempre più buona, saporita e ricca di nutrienti. Dato che siamo in estate potete fare questa torta usando ciliegie, fragole, pesche e albicocche ma sentitevi liberi di variare e usare quello che vi piace o dovete consumare.
Ingredienti
3 uova
130 gr di burro
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di frutta fresca mista
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e fatelo raffreddare, poi unitelo al composto di uova e zucchero e continuate a mescolare.
Aggiungete lo yogurt bianco e l’estratto di vaniglia e mescolate. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e poi uniteli al composto. Pulite la frutta, tagliatela a pezzettini o a fette e unitela al composto, mescolate delicatamente con un cucchiaio per distribuirla su tutto il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta su una gratella, trasferitela in un piatto da portata e poi guarnite con lo zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB