Se non erro la pasta e fagioli con le vongole è un piatto tipico della tradizione pugliese, ormai diffuso e apprezzato in tutta Italia. Vedrete che anche ai bambini piacerà grazie al suo aroma inconfondibile e sopraffino, ma solo a patto che usiate per prepararla ingredienti prelibati. Il mio consiglio è di preferire le vongole normali a quelle veraci, perché sono più piccole ma gustosissime.
Ingredienti
-
350 g di pasta
800 g di vongole
1 lattina di fagioli borlotti
1 cipolla
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 peperoncino
6 pomodori pelati
1 ciuffo di prezzemolo
olio e sale q.b.
Preparazione
Lasciate le vongole a spurgare per un paio d’ore, poi scolatele e sciacquatele, quindi fatele aprire in una padella a fuoco vivace, gettate via quelle che non si aprono e tenete da parte anche il liquido di cottura dopo averlo passato in un colino a maglie fini.
Intanto preparate un soffritto tritando insieme sedano, aglio, cipolla, scalogno e peperoncino. Dopo averlo fatto imbiondire nell’olio, unite i pelati, 2 bicchieri d’acqua calda, coprite e fate andare per mezz’ora.
Trascorso il tempo, unite al composto anche i fagioli dopo averli accuratamente sciacquati, le vongole sgusciate e il loro liquido a 2-3 minuti di distanza, il prezzemolo tritato, poi aggiustate di sale e fate sobbollire.
Unite la pasta scolata al dente, lasciate sul fuoco giusto il tempo per amalgamare, poi condite con olio a crudo, impiattate e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB