Ecco i nostri trucchi per ottenere una lonza al latte tenerissima e con un sugo ricco di sapore che invoglia a fare la scarpetta.

Tra i secondi piatti della domenica, la lonza al latte è senza dubbio al più semplice da preparare. In poche mosse infatti sarete pronti per mettere la carne a cuocere e oltre che girarla di tanto in tanto non c’è molto altro di cui occuparsi.

Il segreto per avere una lonza di maiale al latte tenera è lasciarla cuocere a lungo, almeno un’ora. Imprescindibile poi l’utilizzo di bacche ed erbe aromatiche come ginepro, alloro, salvia e rosmarino. Pochi ingredienti quindi, una lunga cottura e il vostro secondo di carne è pronto per essere servito. Come contorno vi consigliamo delle verdure ripassate in padella come delle carote, dei piselli o dei broccoli.

Lonza al latte

Come preparare le ricetta della lonza al latte

  1. Per prima cosa preparate la carne. Rimuovete il tessuto connettivo e il cordone quindi legatela con uno spago in modo che mantenga la forma in cottura. Sotto lo spago, a contatto con la carne, posizionate un rametto di rosmarino, l’alloro e le foglie di salvia.
  2. In un tegame scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e rosolate la carne su tutti i lati prestando attenzione a non forarla.
  3. Versate quindi il latte, un pizzico di sale, le bacche di ginepro e portate a bollore calcolando almeno un’ora di cottura a partire da ora (a fiamma bassa).
  4. Una volta pronta la carne, trasferitela su un piatto, rimuovete lo spago e avvolgetela nella carta stagnola facendola riposare per 10 minuti.
  5. Nel frattempo filtrate il fondo di cottura, unite l’amido di riso e rimettete sul fuoco ad addensare.
  6. Tagliate la lonza a fettine, disponetela su un piatto da portata e irroratela con il delizioso fondo di cottura.

La lonza di maiale è un taglio di carne versatile. Provate anche la nostra lonza ripiena e non ve ne pentirete.

Conservazione

Vi consigliamo di gustare la lonza appena fatta perché raffreddandosi tende ad asciugare. Se vi dovesse avanzare si mantiene comunque in frigorifero per un paio di giorni. Scaldatela in padella con il suo sugo a fiamma bassa prima di gustarla.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-05-2024