Le carote in padella croccanti sono un contorno di verdure classico, ma intramontabile, perfetto da abbinare con qualsiasi pietanza vogliate gustare.
Oggi prepariamo un fantastico contorno di carote in padella, un ottimo piatto da proporre se dovete accompagnare una portata gustosa ma non avete ancora deciso un contorno, e così vi ritrovate all’ultimo senza idee… e senza tempo!
Con queste carotine passate al burro, non solo eviterete di spendere troppe energie (e soldi) in cucina, ma otterrete un buonissimo contorno perfetto da abbinare sia alla carne che al pesce.
Che dite, cominciamo subito? Ecco a voi la ricetta delle carote al burro con i foto passaggi e la videoricetta!
Come cucinare le carote in padella con burro
Cucinare le carote cotte in padella è semplice e basterà seguire i nostri passaggi per ottenere un contorno coi fiocchi.
1. Innanzitutto lavate le carote e rimuovete la buccia esterna con un coltello o un pela verdure. Quando le avrete pulite tutte, tagliatele a rondelline regolari, cercando di dare a tutte lo stesso spessore. Fate attenzione in questa fase, perché se taglierete le carotine troppo sottili, perderanno di consistenza e rischierete di bruciarle, ma al contrario un taglio troppo grosso allungherebbe la cottura di molto.
2. Quando le avrete tagliate, fate scaldare una bella noce di burro in padella con uno spicchio di aglio in camicia. Potete aggiungere anche del rosmarino, che aromatizzerĂ il burro e di conseguenza le carote.
3. Quando il burro sarĂ sciolto, tuffate le carote e saltatele bene. Fate attenzione a non far bruciare il burro e nel caso aggiungetene ancora. Salate e pepate e lasciate in cottura per circa 10 minuti.
4. Una volta che avrete ottenuto delle belle carote lucide e croccanti, spegnete la fiamma e servite immediatamente. Buon appetito!
Scoprite anche tutte le nostre ricette con le carote!
Carote in padella senza burro
Se volete provare questo contorno ma in una versione più leggera, quello che potete fare è sostituire il burro con un filo di olio extravergine di oliva. Certo le vostre carote saranno meno saporite, ma è proprio per questo che dovrete puntare sui sapori e gli aromi.
Non dimenticate assolutamente aglio, rigorosamente in camicia per dare un sapore squisito, sale, pepe, ma anche rosmarino, timo, prezzemolo o origano: scegliete a seconda dei vostri gusti, e buon appetito!
Se amate questo fantastico alimento, provate anche la deliziosa torta di carote e le nostre carote glassate!
Conservazione
Potete conservarle in frigo per circa 3 giorni, ben chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure congelarle per diversi mesi; l’importante è che siano da sole e non con altri alimenti che potrebbero alternarne sapore e proprietà .
Riproduzione riservata © 2024 - GB