Il pane senza glutine di mais è una ricetta ideale per chi non vuole rinunciare alla fragranza e al sapore del pane fatto in casa. Andiamo a vedere come prepararlo.
Se siete celiaci e volete preparare del pane fatto in casa, ecco la ricetta (a base di mais) che fa per voi. Oggi andremo a preparare un pane diverso dal solito, un’alternativa facile da realizzare e ideale per accompagnare primi piatti, zuppe e antipasti, o semplicemente da portare in tavola durante una cena fra amici o in famiglia.
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per realizzarlo sono principalmente farina di mais e un preparato in busta senza glutine per pane, che potete trovare in tutti i negozi e supermercati.
Preparazione del pane di mais senza glutine
- Cominciate facendo sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotola con acqua tiepida. Una volta che saranno ben amalgamati fra di loro, trasferiteli in una ciotola o direttamente nel macchinario per preparare il pane e setacciate all’interno anche la farina di mais e il preparato per pane senza glutine.
- Impastate il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, finché non avrete ottenuto un composto elastico. A questo punto date all’impasto una forma sferica e fatelo riposare per almeno un’ora avvolto da un foglio di carta trasparente.
- Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, date all’impasto la forma desiderata e mettetelo su una teglia con della carta da forno. Lasciatelo lievitare ancora una mezzora nel forno spento, dopodiché cuocete per circa 35 minuti a 200°C. Una volta che la superficie sarà colorata e invitante, estraete il vostro pane e lasciatelo raffreddare.
Il vostro pane senza glutine di mais è pronto! Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche a fare i nostri biscotti senza glutine. Ottimi per la vostra colazione 100% gluten free!
Riproduzione riservata © 2024 - GB