Preparare baccalà con patate non è poi difficile e grazie al sapiente accostamento di sapori il risultato è ottimo.
Il baccalà è uno di quegli ingredienti che si tende a utilizzare poco, ritenendolo troppo lungo da lavorare e difficile da cucinare. In realtà questo poteva essere considerato almeno in parte vero fino a quando i supermercati non ci hanno semplificato la vita vendendo il baccalà dissalato e ammollato, quindi pronto all’uso. È con questo che andremo a preparare il baccalà con patate, un secondo piatto saporito e perfetto per le grandi occasioni.
La ricetta, oltre che semplice, è anche molto saporita complice l’aggiunta delle olive. Esistono tuttavia diverse varianti del piatto, più o meno ricche. Alcune ad esempio prevedono l’aggiunta dei pomodorini che donano gusto e colore. Ma vediamo i passaggi per una ricetta base.
Come preparare la ricetta del baccalà con patate
- Per prima cosa tagliate il baccalà a tocchetti di circa 2-3 cm di lato e passateli nella farina.
- Affettate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio quindi unite il baccalà e rosolate anch’esso da ambo i lati. Attenzione ad aggiungere il sale perché potrebbe non essere necessario.
- Sbucciate le patate e tagliatele a fette di 1 cm e mettetele in padella insieme al baccalà e alle olive nere. Volendo in questa fase potete aggiungere anche dei pomodorini.
- Versate circa un bicchiere di brodo (oppure acqua calda) e lasciate cuocere per 40 minuti. Al termine della cottura sia il pesce che le patate dovranno risultare tenere, per raggiungere quesot risultato potete aggiungere altra acqua calda o brodo al bisogno (se dovesse asciugarsi troppo il pesce).
- Completate con una macinata di pepe, del sale se occorre e un poco di prezzemolo tritato fresco.
Tra le altre ricette con il baccalà vi consigliamo di provare anche la versione alla vicentina: è deliziosa!
Conservazione
Baccalà e patate si mantiene in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, fino a 2 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB