Biscotti (anche avanzati), latte e lievito sono tutto ciò che vi occorre per realizzare un ottima torta latte e biscotti perfetta per la colazione.
Non c’è altro modo di definire questo dolce se non geniale. Con solo tre ingredienti, anche di avanzo, è possibile realizzare una torta fatta e finita, perfetta per la colazione. Stiamo parlando della torta latte e biscotti, ideale da preparare quando in dispensa cominciano a fare la loro comparsa sacchetti e pacchettini di biscotti che, chissà come mai nessuno vuole mai finire.
Quindi abbiamo detto, biscotti secchi avanzati, latte ovviamente e poi il terzo ingrediente che non può che essere il lievito. Insomma, è il dolce dell’ultimo minuto nonché del riciclo che tutti stavamo aspettando.
Come preparare la ricetta della torta torta latte e biscotti
- Per prima cosa mettete in un mixer tutti i biscotti. Non è necessario che siano della stessa tipologia e vanno bene anche quelli con le gocce di cioccolato. Frullateli fino a ottenere un composto farinoso.
- Aggiungete anche il lievito e mescolate di nuovo velocemente.
- Unite quindi il latte a temperatura ambiente e mescolate il tutto.
- Rivestite una teglia a cerniera di 24 cm di diametro con la carta forno e versate l’impasto. Potete anche utilizzare uno stampo a plumcake o uno più decorato di silicone. In questo caso però assicuratevi di imburrarlo per bene.
- Cuocete a 180°C per 30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Nel caso del plumcake ci vorranno circa una decina di minuti in più.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Provate un altro dolce particolare ma incredibile, realizzato con solo due ingredienti. Stiamo parlando della torta piuma!
Conservazione
La torta latte e biscotti si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena fatto.
Riproduzione riservata © 2024 - GB