Come si preparano le scarcelle in friggitrice ad aria: il dolce pasquale con le uova sode.
Le scarcelle sono un dolce tipico della Pasqua pugliese che devono il loro nome alla tradizionale forma a ruota. Oggi in realtà è possibile trovarle anche in sembianza diverse, solitamente tutte inerenti il tema pasquale, come pulcini e coniglietti. Questi deliziosi biscotti possono essere cotti anche in maniera alternativa e noi abbiamo sperimentato le scarcelle in friggitrice ad aria.
Come forma abbiamo scelto la classica perché amiamo mantenerci vicini alla tradizione e lo stesso vale per la decorazione: un uovo e codette di zucchero. Vediamo quindi come procedere nella realizzazione di questo dolce pasquale.
Come preparare la ricetta delle scarcelle in friggitrice ad aria
- La preparazione delle scarcelle è davvero semplice. Riunite in una ciotola (o se siete pratici anche sulla spianatoia) la farina, lo zucchero, il lievito, 1 pizzico di sale, l’olio, le uova e il latte e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un’ora.
- Dividetelo poi in 8 parti e tenetene una da parte. Date alle altre la forma di un filoncino e chiudetela a ciambella.
- Posizionate un uovo sodo quindi dall’impasto tenuto da parte ricavate dei filoncini più piccoli e utilizzatene due per scarcella per creare la gabbia dell’uovo.
- Decorate con gli zuccherini e cuocete a 160°C per 20-25 minuti. Lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.
Se cercate altre ricette di Pasqua vi consigliamo di provare i biscotti di Pasqua decorati, semplicissimi da realizzare e ottimi da cuocere in friggitrice ad aria.
Conservazione
Le scarcelle si conservano per oltre una settimana in un sacchetto di carta o di plastica.
Riproduzione riservata © 2024 - GB