Con il suo involucro croccante e il ricco ripieno la torta pasqualina in friggitrice ad aria è perfetta sia per Pasqua che per Pasquetta.
Quando la Pasqua è alle porte significa che è il momento di sfoderare una delle ricette di torte salate più buone e ricche di sempre che quest’anno però cuoceremo in modo diverso. Stiamo parlando della torta pasqualina in friggitrice ad aria, un ottimo antipasto nonché l’idea perfetta per la gita di pasquetta.
Il ripieno, come molti sapranno, è a base di ricotta e spinaci a cui vanno aggiunte delle uova rotte sulla superficie. Tutto insieme cuocerà poi conferendo al taglio un aspetto davvero originale. Vediamo come procedere per ottenere la giusta cottura di questa torta salata in friggitrice ad aria.
Come preparare la ricetta della torta pasqualina in friggitrice ad aria
- Per prima cosa lavate gli spinaci e metteteli in una padella senza condimento. Coprite con il coperchio e fate appassire a fiamma media. Una volta teneri, scolateli e strizzateli con le mani per rimuovere l’acqua in eccesso.
- Tritateli al coltello e riuniteli in una ciotola insieme a un uovo, alla ricotta e al parmigiano grattugiato. Mescolate e insaporite con sale e noce moscata.
- Srotolate la pasta sfoglia (noi vi consigliamo quella rettangolare) e distribuite su metà di essa il ripieno mantenendovi a un paio di centimetri dal bordo.
- Con il dorso del cucchiaio ricavate due incavi e rompete al centro di ciascuno un uovo.
- Richiudete la pasta sfoglia sigillando bene tutto intorno quindi cuocete a 180°C per circa 20 minuti.
- Lasciatela raffreddare prima di servirla.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche la nostra torta pasqualina con i carciofi, perfetta per un antipasto più raffinato.
Conservazione
La torta pasqualina si mantiene per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola.
Riproduzione riservata © 2024 - GB