Farcita con cipolle, alici e uvetta, la focaccia di San Giuseppe è una ricetta tipica della Puglia molto semplice da preparare.
Andiamo alla scoperta di un lievitato tipico della Puglia, in particolare della cittadina di Gravina: la focaccia di San Giuseppe, nota anche come u ruccl. Come è facile intuire, la preparazione è riservata alla festa del papà che cade ogni anno il 19 marzo ed è un richiamo molto forte all’antica tradizione culinaria della zona.
L’ingrediente protagonista di questa focaccia a forma di calzone arrotolato è la cipolla sponsale, una varietà tipica della zona. Ha forma allungata, simile a quella del cipollotto, e colore rossastro, un po’ come la cipolla di Tropea. A esaltarne ulteriormente il sapore ci pensano l’uvetta e le acciughe sotto sale.
Come preparare la ricetta della focaccia di San Giuseppe
- Per prima cosa prepariamo l’impasto che dovrà lievitare. In una ciotola versate l’acqua (tiepida o temperatura ambiente) e fatevi sciogliere il lievito. Incorporate quindi la farina insieme a 20 g di olio e a un cucchiaino di sale. Impastate a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa, coprendo la ciotola con della pellicola, per 2 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alle cipolle. Pulitele proprio come si è soliti fare con i cipollotti o i porri, rimuovendo la parte finale verde e affettatele non troppo finemente.
- Versate in una padella l’olio e stufate le cipolle con un pizzico di sale fino a che non saranno ben tenere. Ci vorranno circa 20 minuti. Unite l’uvetta, mescolate e lasciate raffreddare del tutto.
- Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo con un matterello in modo da formare un rettangolo di mezzo centimetro di spessore.
- Distribuite sulla superficie le cipolle (lasciando giusto 1 cm dai bordi) e completate con le alici spezzettate con le mani.
- Arrotolate attorno al lato lungo quindi avvolgetelo in modo da ottenere una specie di chiocciola. Posizionatelo in una teglia da 24 cm di diametro e fate lievitare fino al raddoppio.
- Cuocete la focaccia pugliese di San Giuseppe a 180°C per 45 minuti. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Se non doveste trovare le cipolle sponsali potete sostituirle con metà porri e metà cipollotti. Non sarà la ricetta autentica ma sarà comunque ottima. Per rendere speciale questa giornata poi vi consigliamo di preparare anche un dolce: che ne dite delle frittelle di San Giuseppe?
Conservazione
Consigliamo di mangiare in giornata la focaccia, in alternativa potete conservarla in frigo per 1-2 giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB