Un primo piatto goloso e sfizioso, la pasta asparagi e speck è perfetto per le tavolate importanti, ma anche per il pranzo di tutti i giorni.
La pasta asparagi e speck è un ottimo sodalizio di colori e sapori, di cremosità unita alla croccantezza, per chi ama i contrasti è la scelta ideale. È ideale da provare particolarmente durante la primavera quando gli asparagi raggiungono la loro freschezza, ma si possono assaporare anche durante tutto l’anno acquistando gli asparagi surgelati. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto dall’indiscutibile sapore.
Preparazione della ricetta per la pasta con asparagi e speck croccante
- Il primo passo per preparare il sugo asparagi e speck, consiste nella pulizia degli asparagi eliminando la parte dura del gambo e tagliando il resto a rondelle, facendo attenzione a lasciare integre le punte.
- I gambi non vanno eliminati ma lessati in abbondante acqua bollente, sino a quando non risultano abbastanza morbidi.
- Tagliate a listarelle lo speck e mettetelo a rosolare in padella con un filo d’olio, quando sarà bello dorato aggiungete le punte degli asparagi e continuate la cottura fino a che non saranno morbide. Poi mettete tutto da parte.
- Mettete a bollire una pentola di acqua, salatele e buttate la pasta.
- Mentre la pasta cuoce prepariamo la crema di asparagi frullando i gambi lessati all’interno di un minipimer, aggiungendo un filo d’olio e correggendo di sale e pepe.
- Unite anche la panna e mescolate bene il tutto.
- Riprendete la padella dove avete cotto lo speck e versate all’interno la crema di asparagi, mettete sul fuoco a fiamma bassa e scolate all’interno la pasta al dente. Date una bella mescolata e, in ultimo, aggiungete speck e punte di asparagi.
- Impiattate e servite in tavola.
In alternativa alla panna potete preparare una sorta di pesto di asparagi aggiungendo unicamente qualche cucchiaio di acqua (meglio quella dove avete lessato gli asparagi), una manciata di formaggio grattugiato, un filo abbondante d’olio, sale, pepe e frutta secca a piacere (vanno benissimo i pinoli ma anche le mandorle).
Conservazione
Questo primo piatto sfizioso può essere conservato per 1 giorno in frigorifero aggiungendo un filo d’olio.
Se non siete amanti della carne, provate la nostra ricetta della pasta con agliasparagi.
Riproduzione riservata © 2024 - GB