Vellutata, lucente e incredibilmente aromatica, la crema pasticcera di Damiano Carrara è semplice da preparare.
Ormai lo sappiamo bene: quando una ricetta, seppur semplice, viene preparata da un esperto è tutta un’altra cosa. La crema pasticcera di Damiano Carrara non fa certo eccezione. Basta infatti dare uno sguardo agli ingredienti per rendersi conto delle differenze tra la sua ricetta e una più classica. La farina lascia il posto agli amidi (di riso e di mais) per ottenere una lucentezza migliore e il latte viene almeno in parte sostituito dalla panna.
Come per tutte le crema, anche per quella di Damiano (condivisa sul suo sito web) è possibile scegliere gli aromi che si preferiscono. Ottima la scorza del limone o quella dell’arancia ma lui la prepara con la vaniglia, rigorosamente in bacca. Ecco tutti i passaggi per ottenere una crema pasticcera perfetta, proprio come la fa il pastry chef (solo con doppia dose).
Come preparare la ricetta della crema pasticcera di Damiano Carrara
- Per prima cosa versate in un pentolino la panna, il latte e metà dello zucchero.
- Tagliate a metà per il lungo una bacca di vaniglia e prelevate i semi raschiando l’interno con la punta del coltello. Unite semi e bacca al latte, mettete sul fuoco e scaldate fino a che non sfiora il bollore.
- A parte, in una ciotola, lavorate a crema i tuorli con lo zucchero rimasto e gli amidi.
- Versate, filtrando con un colino, un quarto circa latte caldo e mescolate con una frusta da cucina.
- Trasferite poi tutto in pentola, sempre mescolando, e rimettete sul fuoco facendolo addensare per qualche minuto.
- Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola coprendola con pellicola a contatto per evitare che si formi la fastidiosa pellicina.
Rimanendo in tema di maestri pasticceri, vi consigliamo di provare anche la crema pasticcera di Iginio Massari. A voi la scelta di quale sia la più buona.
Conservazione
La crema pasticcera di Damiano Carrara si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB