Scopriamo come preparare delle ottime polpette di tofu ideali da servire come secondo piatto vegano. Provatele anche al sugo: sono deliziose!
Il tofu è uno degli ingredienti più dibattuti in assoluto. Fonte proteica apprezzata dai vegani, al primo assaggio lascia i più sconcertati. Il fatto che venga spesso paragonato al formaggio non aiuta. Andrebbe più che altro considerato un ingrediente da aromatizzare e insaporire per realizzare piatti ricchi di proteine come le polpette di tofu.
Oltre a scegliere del tofu di qualità infatti è molto importante aromatizzarlo con altri ingredienti. Nel caso delle polpette di tofu (che tra l’altro si possono preparare anche al sugo), utilizzeremo del prezzemolo, del lievito alimentare e un poco di aglio. Vediamo insieme i passaggi.
Come preparare la ricetta delle polpette di tofu
- Per prima cosa pressate il tofu per rimuovere quanta più acqua possibile poi spettatelo con le mani e mettetelo in un mixer insieme al lievito alimentare, a un pizzico di sale e all’aglio in polvere. Frullate fino a ottenere una crema.
- Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e unite il prezzemolo tritato al coltello insieme alla farina di ceci e mescolate bene. Aggiungete poi tanto pane grattugiato quanto ne occorre per asciugare leggermente il composto. Dovrà rimanere comunque almeno parzialmente umido.
- Dopo averlo fatto riposare per mezz’ora in frigorifero, coperto da pellicola, formate delle polpette grandi circa come una noce.
- In una padella scaldate un filo di olio e rosolatele bene su tutti i lati per circa 5-10 minuti. Servitele ben calde con contorno a piacere.
Potete cuocere le polpette di tofu al forno a 180°C ventilato per 15 minuti.
Polpette di tofu al sugo
Il procedimento è il medesimo ma dopo averle rosolate in padella andranno ripassate nel sugo. Vi serviranno:
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olio evo
- 300 ml di passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
Tritate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti. Una volta addensata, unite le polpette e cuocete per altri 2-3 minuti.
Come rendere le polpette di tofu ancora più buone
Il tofu è ingrediente che per sua natura assorbe i sapori degli altri ingredienti. Per questo per rendere le polpette di tofu più saporite possiamo aggiungere all’impasto:
- 3 pomodori secchi frullati insieme;
- 1 cucchiaio di olive verdi o taggiasche;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 1 cucchiaino di origano per un sapore più mediterraneo.
Conservazione
Le polpette di tofu si conservano per 2-3 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.
Riproduzione riservata © 2024 - GB