La zuppa valdostana è una ricetta della Valle D’Aosta, un piatto tipico a base di verza e fontina: vediamo insieme come si prepara!

Se non avete mai provato la zuppa valdostana non sapete cosa vi perdete. Questa ricetta tipica italiana ha come ingrediente principale il cavolo verza. Poi, come tutte le ricette della Valle D’Aosta, non può mancare la fontina. Questo formaggio D.O.P. è stato addirittura inserito tra i 26 migliori formaggi al mondo nel 2016, motivo per cui non va assolutamente sostituito con altri, soprattutto in questa ricetta!

Non dovete immaginarvi questo piatto come la solita minestra triste! La zuppa alla valdostana è ideale per scaldare le fredde serate: il suo sapore ricco e corposo vi conquisterà al primo assaggio. Preparatela seguendo la ricetta originale e non dimenticatevi di gratinarla in forno!

Zuppa valdostana

Come preparare la zuppa valdostana

  1. Come prima cosa staccate le foglie dal cavolo verza e sciacquatele sotto acqua corrente.
  2. Spezzettatele con le mani e mettete in padella con una noce di burro e un mestolo di brodo. Cuocete finché non si sarà appassito completamente. In ultimo regolate di sale.
  3. Affettate ora il pane (o riducetelo a cubetti come preferite) e disponetelo sul fondo di una teglia imburrata e adatta alla cottura in forno, irrorandolo con un mestolo di brodo. Potete anche scegliere delle cocotte per fare le monoporzioni.
  4. Adagiatevi sopra il cavolo verza cotto, qualche mestolo di brodo e uno strato di fontina a fette. Ripetete la stratificazione fino a completare tutti gli ingredienti (l’ultimo strato deve essere di formaggio)
  5. Ora infornate a 180°C per 30 minuti. Servite la vostra zappetta valdostana calda e filante.

Potete preparare la zuppa valdostana vegetariana semplicemente sostituendo il brodo di carne con quello vegetale. Inoltre, se non riuscite a trovare il pane di segale, potete utilizzare pane di grano duro a scelta. È un piatto perfetto per un pranzo di montagna sulle piste da sci, ma anche per cena si difende egregiamente!

Amate le ricette della Valle D’Aosta? Provate la fonduta e non potrete più farne a meno!

Conservazione

Una volta cotta va gustata bella calda, per questo consigliamo di consumarla al momento.


2.8/5


(4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2024