Ecco tutti i consigli da seguire per preparare le meringhe in friggitrice ad aria, gonfie e soffici per guarnire tutti i vostri dolci.
Da oggi è possibile preparare le meringhe in friggitrice ad aria. Si tratta di una delle più tradizionali preparazioni di pasticceria italiana: tanto semplice quanto accurata da realizzare, perché ha bisogno di molta attenzione. Per preparare delle meringhe gonfie e ben stabili, dovete tenere a mente alcuni consigli, basta seguirli e avrete come risultato delle meringhe ottime per guarnire i vostri dolci e renderli ancora più spettacolari.
Preparazione della ricetta per le meringhe in friggitrice ad aria
- Ciò che vi serve sono delle uova a temperatura ambiente. Dovete sgusciarle e dividere i tuorli dagli albumi; raccogliete questi ultimi in una ciotola.
- Poi, aggiungete un pizzico di sale, abbastanza scarso.
- Prendete le fruste elettriche e cominciate a lavorare gli albumi, impostando una velocità moderata.
- Mentre lavorate, aggiungete un cucchiaio alla volta dello zucchero semolato.
- Intervallate l’aggiunta dello zucchero di alcuni secondi, per permettere al composto di gonfiarsi.
- Man mano, dovete ottenere una spuma gonfia, lucida e ben compatta. Quindi, smettete di mescolare.
- Aggiungete poche gocce di succo di limone e mescolate con una spatola, compiendo movimenti delicati e dal basso verso l’alto.
- A questo punto, trasferite il composto in una sac à poche.
- Sul fondo del cestello della friggitrice ad aria, stendete un foglio di carta forno e usatelo per realizzare le meringhe. Con la sac à poche formate dei ciuffetti, con diametro di circa 4-5 cm. Ricordate di distanziarli tra loro.
- Una cosa molto importante è preriscaldare la vostra air fryer prima della cottura, a 220°C.
- Procedete facendo cuocere a 120°C per 10 minuti; poi, passate a 100°C facendo cuocere per circa altri 50 minuti (il tempo varia in base al modello di elettrodomestico).
- Una volta terminata la cottura, aprite il cassetto e lasciatele raffreddare al suo interno per qualche minuto. Quando si sono raffreddate, potete utilizzarle.
Se vi è piaciuta la ricetta provate anche quella più classica, con cottura in forno.
Conservazione
Potete conservarle in un barattolo in vetro con chiusura ermetica, per alcune settimane in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
Riproduzione riservata © 2024 - GB