Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda davvero difficile, per la quale non esiste un verdetto unico ed esaustivo: qual è la giusta porzione di pasta fresca a persona.
La pasta fresca è buonissima e si può preparare in casa in poche mosse, è perfetta per quando si ha voglia di mettersi ai fornelli e gustare qualcosa di speciale fatto con amore. E’ ottima per accogliere i sughi di carne e di pesce, trattiene e assorbe il condimento e regala al piatto quel quid in più.
Preparare in casa la pasta fresca
Se preparate in casa la pasta fresca per ogni persona dovete considerare 100 gr di farina e 1 uovo medio, in questo modo potete regolarvi per la quantità di ingredienti da impastare, senza rischiare di esagerare.
Qual è la porzione pasta fresca a persona?
Ovviamente c’è differenza se si parla di pasta secca o pasta fresca, infatti questi due tipi di pasta crescono e rendono in maniera diversa una volta a contatto con l’acqua di cottura.
Che il formato sia lungo o corto, invece, conta meno: ad esempio per le tagliatelle fresche le dosi a persona corrette si aggirerebbero intorno ai 60-80 g, mentre un buon pastasciuttaro dello stesso formato di pasta, ma qualità secca, arriva a consumarne anche 80-100 g.
Ovviamente un discorso a parte va affrontato per gli gnocchi o la pasta ripiena: circa 150-200 g a testa sono una buona porzione.
Ma allora quanta pasta all’uovo per persona bisogna buttare in pentola una volta che l’acqua bolle? Con 60-80 g, in una cena ricca di diverse portate, non dovreste sbagliare, se parliamo di pastina da minestra circa la metà.
Discorso diverso, ovviamente, per chi deve seguire un regime alimentare controllato e magari povero di carboidrati: i grammi di pasta per una persona a dieta dovrebbero essere tra i 40 e i 50 a seconda della quantità di calorie giornaliere consentite, inoltre è raccomandabile l’utilizzo di pasta integrale, ma questa è un’altra storia…
Riproduzione riservata © 2024 - GB