La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce delizioso e molto semplice che potete preparare in casa. Noi faremo una cheesecake al mascarpone senza colla di pesce e per avere una consistenza più compatta useremo anche lo yogurt greco, ma poca panna. La cheesecake allo yogurt senza colla di pesce è una versione perfetta per i vegetariani che non possono mangiare la gelatina, dato che ha origine animale. Se volete cimentarvi in una ricetta più complessa potete provare la cheesecake cotta senza colla di pesce.
Ingredienti
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
250 gr di yogurt greco
150 ml di panna
250 gr di mascarpone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 fialetta di essenza di limone
Scorza di arancia
Scorza di limone
80 gr di zucchero a velo
Frutta mista o topping al cioccolato
Preparazione
Tritate i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, aggiungete il burro fuso e mescolate. Versate il composto sul fondo di una teglia a cerniera coperta di carta da forno, pressate con il dorso di un cucchiaio e mettete la teglia in frigo.
Prendete una ciotola e mettete lo yogurt greco, il mascarpone e lo zucchero a velo, mescolate con la frusta elettrica e poi aggiungete la scorza di arancia e limone e l’essenza di limone. Montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versate la crema sulla base di biscotti, livellate e fate rassodare in frigorifero per 5 – 6 ore. Decorate con frutta mista, topping al cioccolato oppure con una salsa ai lamponi.
Se volete potete fare la cheesecake alle fragole senza colla di pesce, vi basterà sostituire la panna con 100 gr di fragole frullate nel mixer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB