Siete alla ricerca di uno spuntino fresco per l’estate e che sia allo stesso tempo salutare? Allora i bocconcini di Mirtilli e Yogurt sono quello che fa per voi!

Si tratta di uno snack velocissimo e facilissimo da preparare e che allo stesso tempo offre un gusto fresco e dolce con cui placare il languorino.

Il tempo di preparazione della ricetta dei bocconcini di mirtilli e yogurt è di appena una decina di minuti, forse anche meno, ai quali si deve aggiungere il tempo di permanenza in freezer.

Niente cottura, perciò niente forno acceso: l’ideale nelle calde giornate estive. Eppure allo stesso tempo si otterrà degli sfiziosi “dolcetti” tutti da gustare.

mirtilli e memoria
mirtilli e memoria

Bocconcini di Mirtilli e Yogurt: ingredienti

Vi serviranno solamente due ingredienti per realizzare il vostro spuntino salutare. Le dosi riportate sono per una persona (sarà sufficiente moltiplicarle per il numero di persone se avete necessità di preparare più porzioni).

Ecco gli ingredienti:

  • 1 tazza di mirtilli
  • 2 yogurt greco ai mirtilli monodose

In alternativa allo yogurt greco ai mirtilli è possibile utilizzare semplicemente lo yogurt greco bianco.

Bocconcini di Mirtilli e Yogurt: la ricetta

Vediamo ora come preparare questa merenda tanto semplice quanto gustosa.

Prima di tutto mescolare un po’ di yogurt in una ciotola, mi raccomando non tutto! Dopodiché versare nella ciotola anche i mirtilli freschi e ricoprirli quindi con ancora un po’ di yogurt, lasciandone comunque ancora. A questo punto travasare i mirtilli su una teglia. Attenzione a separarli tra loro o comunque a creare dei piccoli bocconi di mirtilli e yogurt. Quindi terminare ricoprendo ogni bocconcini con lo yogurt rimanente. Mettere in congelatore per 2 ore, dopodiché trasferire i bocconcini in un contenitore di plastica o in un sacchetto. Conservare in congelatore fino al momento di mangiare.

Una variante: potete provare la stessa ricetta con un’altra tipologia di frutta come per esempio i lamponi, le more, il ribes o le fragoline di bosco.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta con i mirtilli: Come preparare il sorbetto di mirtilli in poche mosse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2022