Quella del tiramisù alla frutta con crema pasticcera è una golosa e colorata variazione sul tema della ricetta originale, che prevede caffè e mascarpone.
Da poter fare sia con la frutta fresca che sciroppata, è cremoso e piacevole al palato. Si può preparare in anticipo – meglio se il giorno precedente – e rappresenta una valida variante del tiramisù alle fragole con crema pasticcera e mascarpone, che rientra tra le alternative più gettonate.
Con mascarpone e yogurt o con ricotta e panna, tante sono le possibili combinazioni da associare nel caso in cui non vi vada a genio la crema pasticcera: sperimentate!
Ingredienti
1 pacco di savoiardi
fragole/lamponi/mirtilli/more
zucchero a velo
500 ml di latte
3 tuorli
150 gr di zucchero
60 gr di farina
scorza di limone
sciroppo di acqua e zucchero
liquore a piacere
Procedimento
Preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone.
Mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, quindi unite la farina ed incorporatela perfettamente. Adesso unite questo composto al latte e fate addensare, su fiamma bassa, senza mai smettere di mescolare. Spegnete quindi la fiamma, eliminate la scorza di limone e fate raffreddare.Nel frattempo preparate uno sciroppo di acqua e zucchero ed insaporitelo con del liquore a piacere. Lavate la frutta ed asciugatela delicatamente. Assemblate il dolce: in un piatto disponete uno strato di savoiardi imbevuti con la bagna e intervallate con la crema pasticcera e la frutta. Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con crema e frutta. Spolverate di zucchero a velo e fate riposare in frigo per 3-4 ore prima di servire.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB