Avete mai provato la sbriciolata di albicocche? Ricetta da realizzare con la frutta di stagione, si tratta di una simil crostata ricoperta da una valanga di croccanti e dorate briciole.
Proprio in questo sta il segreto della bontà del dolce, unitamente al ripieno delizioso nel quale le albicocche vengono accompagnate dalla ricotta.La sbriciolata di albicocche e ricotta che ne viene fuori non ha nulla da invidiare alle più golose alternative (come non citare quella alla Nutella?). Se siete in cerca di una sbriciolata alla frutta provate questa: in mancanza di quelle fresche, potrete utilizzare la marmellata di albicocche, ingrediente forse più pratico e reperibile praticamente tutto l’anno.
Preparate il dessert il giorno prima: l’indomani avrà acquistato in sapore e sarà perfetto per una colazione da campioni. Provate questa invitante crostata di ricotta e albicocche, successo assicurato.
Ingredienti della sbriciolata di albicocche
Per la pasta frolla
-
400 gr di farina 00
2 uova medie
120 gr di burro freddo
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
Per il ripieno
-
300 gr di ricotta di pecora
1 cucchiaio di liquore a piacere
70 gr di zucchero
una decina di albicocche mature
Preparazione della sbriciolata di albicocche
Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: setacciate insieme la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Unite le uova ed il burro morbido a cubetti e impastate bene ma brevemente, fino ad ottenere delle briciole irregolari.
Unitele alla crema di ricotta e mescolate bene. Imburrate uno stampo del diametro di 22-24 cm. Distribuite sul suo fondo poco più della metà del composto creando uno strato regolare. Pressate leggermente.
Farcite con la crema di ricotta e albicocche creando uno strato omogeneo e coprite con le briciole rimaste in maniera omogenea.
Adesso trasferite in forno caldo a fate cuocere la sbriciolata a 180 °C per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata . Fatela completamente raffreddare prima di tagliarla.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB