La ricetta della torta Saint Honoré classica rappresenta un must in fatto di pasticceria. Tra le torte farcite e decorate fa subito festa una volta servita in tavola.
Tante sono le ricette famose: da quella di Iginio Massari a quella di Knam passando per Montersino, così come tante sono le varianti. C’è la torta Saint Honoré salata, alla frutta, al cioccolato.
Oggi vogliamo consigliarvi la Saint Honoré di Renato, una versione semplice, a patto che si abbiano già pronte le preparazioni di base. Buon lavoro!
Ingredienti
Per la pasta bigné
-
500 ml di acqua
1 pizzico di sale
300 g di burro
400 g di farina
10 uova
Per la finitura
-
pasta sfoglia
crema pasticcera
meringa sbriciolata
pan di Spagna
bagna al Maraschino
bigné
panna montata
mandorle a scaglie
Preparazione
Iniziate dalla pasta choux: versate all’interno di un pentolino l’acqua ed il sale. Una volta che quest’ultimo si sarà completamente sciolto, unite il burro e, quando il tutto inizia a bollire, aggiungete anche la farina a pioggia, iniziando a mescolare fin da subito con un mestolo di legno.
Assemblate la torta: bucate ogni bignè sul fondo e farcitelo con la crema pasticcera. Ponete come base la pasta sfoglia tonda, farcitela con uno strato di crema e delle meringhe sbriciolate grossolanamente. Sovrapponete un disco di pan di spagna che avrete inumidito con la bagna al maraschino. Coprite con della crema pasticcera ed aggiungete a quella rimasta della panna montata, mescolando con delicatezza per non farla smontare.
Coprire la torta con la crema ottenuta sia sui lati che sulla superficie. Lungo tutti i bordi decorate con le mandorle a scaglie. Sulla superficie ponete una corona di bignè creando un riccio di panna tra l’uno e l’altro. Fate riposare in frigo per qualche ora, quindi servite.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB